Webinar: Quali biomasse sono realmente utilizzabili per il biometano?

WEBINAR (SEMINARIO ON LINE), 28 aprile 2021, ORE 15:00-16:30

Il DM sul biometano riporta in allegato una serie di prodotti che danno diritto all’ottenimento dei Certificati di Immissione in Consumo (CIC), ripresi alla lettera dall’Allegato IX della Direttiva (UE) 2015/1513 sui biocarburanti. Questo elenco, nato per regolare l’utilizzo di biomasse agricole per il biocarburanti, contiene ben poche delle materie prime più frequentemente utilizzate negli impianti di biogas e fa riferimento ad alcune categorie di sottoprodotti e scarti, definite in modo generico ed equivoco.

Questo causa molte incertezze sull’effettiva idoneità delle materie prime ai fini del riconoscimento degli incentivi per il biometano. Il GSE, in base alle valutazioni del Comitato Biocarburanti, ha successivamente fornito delle linee guida, ma non ha risolto tutti i dubbi sulle diverse tipologie di sottoprodotti ammessi.

Questo seminario si propone di fare chiarezza in questa materia, sulla scorta della giurisprudenza più recente, su alcune tipologie di biomasse, fra i moltissimi sottoprodotti o scarti agroalimentari interessanti per l’alimentazione di impianti di digestione anaerobica agricoli.

Il webinar sarà così articolato:

  • Rifiuti o sottoprodotti? I criteri fondamentali di classificazione
  • I prodotti ammissibili in base all’all. 3 (All. IX, Direttiva Biocarburanti )
  • Come costruire il piano di alimentazione
  • Impatti sul risultato economico
  • Le procedure di revisione dell’ All. IX
  • Domande e risposte

Relatore:

Andrea Chiabrando

Andrea Chiabrando, direttore tecnico del Consorzio Monviso Agroenergia, è esperto in ingegneria agricola e ambientale, ha al suo attivo decine di progetti di biogas/biometano realizzati, in campo agricolo e ambientale.

Il costo di iscrizione è di 95 €, IVA inclusa

Per l’importanza politico-amministrativa dei contenuti trattati, la partecipazione al webinar è gratuita per la pubblica amministrazione.

Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell’inizio del webinar il link di partecipazione.

Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.

Le informazioni per il pagamento vengono inviate in automatico all’iscrizione, ma possono essere consultate qui

La documentazione del webinar è scaricabile qui sotto (richiesta password):