Migliorare la sostenibilità nelle diete di impianti di biogas agricoli

Webinar, martedì 25 gennaio 2022, ore 15:00

Gruppo AB

Il prossimo decreto sul biometano, di cui sono già state diffuse le prime bozze, sarà rivolto in modo particolare alla conversione degli impianti di biogas esistenti. Gran parte di questi, pur utilizzando in qualche misura gli effluenti zootecnici ottiene la parte preponderante della produzione di gas con l’utilizzo di mais e di biomasse di primo raccolto.

Poiché le condizioni del PNRR , a cui è legato il decreto sul biometano, prescrivono valori molto elevati di sostenibilità, ossia di abbattimento di emissioni di CO2 rispetto all’equivalente fonte fossile, la fattibilità della riconversione di un impianto cogenerativo di biogas a biometano dipenderà da una serie di interventi. Il più importante di questi sarà una radicale modifica della dieta di alimentazione, con un massiccio impiego di reflui zootecnici e/o di scarti e sottoprodotti agroalimentari.

La sostenibilità farà inoltre riferimento alla produzione energetica netta di metano, pertanto saranno premianti le tecnologie produttive energeticamente più efficienti.

Questo webinar propone un ragionamento su ciò che comporterà l’applicazione concreta di questi requisiti agli impianti di biogas esistenti, esaminando una serie di diete di alimentazioni tipiche, in grado di raggiungere obiettivi di abbattimento di emissioni dell’80%, come richiesto per immissione in rete senza destinazione specifica e per accedere alle tariffe incentivanti del nuovo decreto.

Relatori:

  • Enrico Camelin, Consorzio Monviso Agroenergia: Valori di sostenibilità del biometano e metodologie di calcolo della UNI TS 11567
  • Andrea Chiabrando, Consorzio Monviso Agroenergia: Esempi di diete tipiche e loro fattibilità economica, in relazione alle dimensioni di impianto
  • Domande e Risposte

La quota di iscrizione per questo evento è di 50 €, IVA incl. (informazioni per pagamento qui)

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 20 gennaio 2022, per i soci del Consorzio Monviso Agroenergia.