Dal compostaggio al biometano

Presentazione on line e visita impianto Santhià (VC)


martedì 19 ottobre 2021, ore 15:00 on line
mercoledì 20 ottobre 2021, ore 11.00 impianto

Il biometano da rifiuti è oggi una strada ambientalmente virtuosa , che consente di trasformare un problema, quello della frazione organica dei rifiuti, in una fonte di energia di fertilizzanti rinnovabili. Negli anni passati, il compostaggio è stato individuato come un percorso ottimale per la stabilizzazione dei rifiuti organici e, certamente, è ancora un metodo valido per questo scopo. Tuttavia, oggi, la possibilità di ottenere il biometano, prima della produzione di compost, benché più onerosa in termini di investimento, è più efficace dal punto di vista del rendimento energetico, come da quello ambientale.

Uno degli ostacoli ad una maggiore diffusione degli impianti per biometano da rifiuti è però quello della taglia minima economicamente sostenibile, che si è finora collocata su una dimensione di 40.000 tonnellate di rifiuto organico all’anno. Gli sviluppi impiantistici più recenti consentono di abbassare queste soglie, rendendo più fattibili progetti di minori dimensioni.

Questo è di particolare interesse soprattutto per il Centro-Sud Italia, dove la minore densità abitativa ed i problemi logistici rendono più difficile e costoso concentrare elevate quantità di FORSU. Senza dimenticare le forti resistenze delle comunità locali agli impatti sul territorio della relativa logistica.

L’incontro si svolgerà in due fasi:

  • Presentazioni tecniche, via webinar, il 19 ottobre 2021 ore 15:00
  • Visita impianto Iren di Santhià (VC), il 20 ottobre 2021, ore 11:00

L’impianto di compostaggio Iren di Santhià (VC), è stato di recente integrato con digestore anaerobico e produzione di biometano, ed è ormai in pieno regime produttivo.

Relatori:

  • Piero Mattirolo, Agroenergia La situazione di mercato della FORSU e lo sviluppo del biometano nel settore dei rifiuti
  • Gian Francesco Galanzino, EntsorgaL’automazione del compostaggio e i fattori chiave per la riduzione delle dimensioni minime d’impianto
  • Maurizio Bellandi, Tecnoproject Industriale, Massimizzare la produzione di biometano: le esperienze di TPI

La visita guidata comprenderà le stazioni di pretrattamento, digestione anaerobica, upgrading e compostaggio.

La quota di iscrizione di questo evento è di 50 €, IVA incl. (informazioni per pagamento qui)

Per la visita all’impianto verranno richiesti agli iscritti i dati identificativi e la Certificazione Verde Covid 19.