Webinar: Agricoltura Circolare

WEBINAR (SEMINARIO ON LINE), MERCOLEDÌ 16 GIUGNO 2021, ORE 15:00-17:00

Di fronte alle problematiche del cambiamento climatico, della sostenibilità e dell’uso efficiente delle risorse, l’Agricoltura Circolare è un insieme di strumenti e pratiche per affrontare la sfida di un potenziale aggravio di vincoli ed impegni ambientali, utilizzando le più avanzate tecnologie per ottimizzare gli input, in modo mirato sulle specifiche caratteristiche di ogni appezzamento.

La circolarità non si limita alle coltivazioni, ma anche a forme di zootecnia avanzata, in grado di recuperare gli scarti delle filiere alimentari per produrre proteine e mangimi in modo più efficiente. L’integrazione di queste nuove pratiche innovative con altre attività agricole tradizionali permette di migliorare in modo significativo l’efficienza di sistema.

Tra le molte applicazioni dell’intelligenza artificiale e di machine-learning nel mondo agricolo, vi è inoltre la possibilità di prevedere gli andamenti della domanda di commodity, individuare il momento migliore per vendere, sulla base di algoritmi collegati in tempo reale con banche dati dei mercati agricoli.

Questo webinar consentirà di conoscere gli strumenti più avanzati per ottimizzare ed automatizzare le coltivazioni ed il complesso delle attività dell’azienda agricola, come pure di integrare moduli per l’allevamento di insetti.

Il webinar si rivolge soprattutto ad aziende agricole e ad agronomi, interessati ad una riqualificazione dell’azienda verso l’Agricoltura Circolare.

Questo webinar sarà così articolato:

Michele Mellano, Consorzio Italiano Agricoltura Circolare:

Il PNRR e l’Agricoltura Circolare

Matteo Vanotti, xFarm:

La gestione integrata dell’Agricoltura di Precisione

Marco Jorio, eVISO:

L’Intelligenza Artificiale al servizio dell’agricoltura

Giuseppe Tresso, BEF Biosystems:

Allevamento automatizzato e sostenibile di insetti per farine proteiche

Domande & Risposte

Il webinar ha un costo di iscrizione di 95 €, IVA inclusa.

PER ISCRIVERSI, CLICCARE QUI

Gli iscritti riceveranno qualche giorno prima dell’inizio del webinar il link di partecipazione.

Per motivi organizzativi, i posti sono limitati.

Le informazioni per il pagamento vengono inviate in automatico all’iscrizione, ma possono essere consultate qui