Dal compostaggio al biometano

Presentazione on line e visita impianto Santhià,


martedì 19 ottobre ore 15:00 (on line)
mercoledì 20 ottobre ore 11.00 (impianto)

Il biometano da rifiuti è oggi una strada ambientalmente virtuosa , che consente di trasformare un problema, quello della frazione organica dei rifiuti, in una fonte di energia di fertilizzanti rinnovabili. Negli anni passati, il compostaggio è stato individuato come un percorso ottimale per la stabilizzazione dei rifiuti organici e, certamente, è ancora un metodo valido per questo scopo. Tuttavia, oggi, la possibilità di ottenere il biometano, prima della produzione di compost, benché più onerosa in termini di investimento, è più efficace dal punto di vista del rendimento energetico, come da quello ambientale.

Uno degli ostacoli ad una maggiore diffusione degli impianti per biometano da rifiuti è però quello della taglia minima economicamente sostenibile, che si è finora collocata su una dimensione di 40.000 tonnellate di rifiuto organico all’anno. Gli sviluppi impiantistici più recenti consentono di abbassare queste soglie, rendendo più fattibili progetti di minori dimensioni.

Questo potrebbe fornire importanti vantaggi soprattutto nel Centro Sud Italia, dove la minore densità abitativa ed i problemi logistici rendono più difficile e costoso concentrare elevate quantità di FORSU. Senza dimenticare le forti resistenze delle comunità locali agli impatti sul territorio della relativa logistica.

L’incontro si svolgerà presso l’impianto di compostaggio Iren di Santhià (VC), di recente integrato con digestore anaerobico e produzione di biometano, ormai a regime, che sarà possibile visitare al termine delle presentazioni.

Programma

9:45 Registrazione partecipanti

10:00 Presentazioni:

  • Piero Mattirolo, Agroenergia La situazione di mercato della FORSU e lo sviluppo biometano nel settore dei rifiuti
  • Gian Francesco Galanzino, EntsorgaL’automazione del compostaggio e i fattori chiave per la riduzione delle dimensioni minime d’impianto

11:00 Visita delle stazioni di pretrattamento, digestione anaerobica, upgrading e compostaggio