Power to Gas: il biometano per stoccare l'energia rinnovabile

 

powertogas

Webinar (seminario on line)
13 giugno 2018, ore 15:00-17:00

La tecnologia Power to Gas permette di stoccare, sotto forma di biometano, l'energia che le fonti rinnovabili non programmabili (solare ed eolica) non sono in grado di immettere nella rete elettrica e che quindi sarebbe destinata ad essere sprecata.  La metanazione biologica, alla base di questa soluzione, consente di ottenere metano da CO2 e idrogeno (prodotto con energia elettrica in eccesso in un elettrolizzatore ad alta efficienza), attraverso un particolare tipo di digestore anaerobico, ed è già oggi una realtà commercialmente funzionante. 

Il webinar presenterà in dettaglio le esperienze di oltre due anni di funzionamento dell'impianto di Allendorf, Germania, della Schmack MicrobEnergy e prenderà in esame le opportunità di mercato che si presentano in Italia, dove il recente Decreto Biometano contempla già la possibiltà di immissione in rete di gas prodotto attraverso questa tecnologia.

Nel webinar sarà anche dimostrata l'analisi del ciclo di vita (LCA), a favore dei vantaggi ambientali di questa soluzione.  Verranno inoltre esaminate le condizioni economiche di fattibilità, in base all'attuale decreto ed alle altre opportunità di efficientamento della rete elettrica.

  • Introduzione del concetto di Power to Gas (P. Mattirolo, Agroenergia)
  • L’impianto di MicrobEnergy e le esperienze concrete del Power to Gas in Germania (M. Nicoletti, Schmack Biogas Italia)
  • Il progetto +Gas di Enea e i benefici ambientali (LCA) del Power to Gas (A. Giuliano, Enea)
  • Le opportunità di mercato ed il contesto tecnico-economico del Power to Gas in Italia (C. Valli, RSE)
  • Domande e risposte

Il costo di partecipazione è di € 80 (IVA inclusa), che può essere pagato anche via Paypal, tramite il link fornito all'iscrizione

Il webinar ha posti limitati.  Per le caratteristiche di novità di questa tematica sono riservati alcuni accessi gratuiti per partecipanti istituzionali.