L'insetticoltura: un'integrazione della filiera agroenergetica per la produzione mangimistica

 BEF

 

 Webinar: mercoledì 20 settembre, ore 15-17

 

Con l’entrata in vigore della normativa Novel-food, dal 2018 sarà possibile impiegare alcune specie di insetti come alimento per l’uomo e - soprattutto - nella produzione di mangimi per polli, pesci e animali di affezione.

Nella ricerca di maggiore efficienza nella produzione alimentare, l'Unione Europea favorisce quindi lo sviluppo dell'insetticoltura, per l’alto valore proteico delle produzioni derivate che possono integrarsi con facilità nelle tradizionali filiere della mangimistica.

Dato che la farina di insetto rappresenta un’alternativa naturale della farina di pesce, il suo impiego sembra destinato in particolare al crescente settore della itticoltura. Grazie alla possibilità di recuperare molti scarti agricoli e alimentari come substrato di alimentazione delle larve, in alternativa ad altre destinazioni di minor valore aggiunto, l’impiego di insetti può quindi aver un impatto molto positivo sulla catena alimentare reintroducendo nel circuito il valore proteico degli scarti organici che altrimenti verrebbe disperso.

Dal punto di vista industriale, questo nuovo campo di attività ha le caratteristiche ottimali per integrarsi con le agroenergie, ed in particolare il settore del biogas, permettendo un migliore sfruttamento dei cascami termici degli impianti.  

 

Questo webinar approfondirà i seguenti aspetti:

 

  • Tipologia e caratteristiche dell'insetticoltura
  • Che cos'è una Bugsfarm
  • Biomasse idonee per l'alimentazione. Costi e ricavi.
  • Ciclo colturale e output produttivi
  • Mercati di sbocco e prezzi di collocamento
  • Conti economici
  • Integrazione con impianti di biogas e serre fotovoltaiche
  • Domande e Risposte

 

Il webinar ha un costo di partecipazione di 50€, IVA inclusa, che dovrà essere saldato entro il 15 settembre 2017.

Gli iscritti riceveranno il link per collegarsi tramite computer al webinar.  Il webinar ha posti limitati

 PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI

 

Relatore del webinar:

 

Beppe Tresso, BEF Biosystems

Tresso

 

Giuseppe Tresso, ha lavorato a lungo nel settore agroenergetico e forestale. Dal 2014 ha avviato un'attività di ricerca e sperimentazione nel campo dell'allevamento di insetti per la filiera alimentare. È Presidente Esecutivo della Bef Biosystems Srl, azienda leader italiana nelle  tecnologie e nei servizi per ll’allevamento intensivo di insetti. Il progetto industriale della Bef Biosystems ha ottenuto un certificato di eccellenza da parte della Commissione Europea sotto il programma Horizon 2020.

Login

Collaboriamo con